Novità
ItaliaNerd

Registrati gratuitamente per diventare un membro della community ItaliaNerd! Una volta effettuato l'accesso, potrai partecipare a questo sito aggiungendo i tuoi argomenti e post, nonché connetterti con altri membri tramite la tua casella di posta privata! Sentiti libero di utilizzare questo portale come meglio credi, per una breve panoramica dai un'occhiata QUI!

Installazione di un server chatmail

Installazione di un server chatmail 2024-05-10

Nessun permesso per lo scaricamento

Federico

Utente
Federico ha pubblicato una nuova risorsa:

Installazione di un server chatmail - Guida per l'installazione di un server chatmail, e-mail ottimizzate per Delta Chat

Chatmail è un server e-mail ottimizzato per essere usato con l'app Delta Chat e sfruttare quindi le potenzialità di questo protocollo storico come messaggistica istantanea.
Il servizio così creato permette di ottenere indirizzi mail veloci e anonimi, utilizzabili solo in conversazioni cifrate.


Guida​


Si riportano qui i comandi base per installare il proprio server chatmail autogestito.Per tutte le altre specifiche, comandi, suggerimenti e dettagli vari si prega di far...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
Grazie per la nuova guida @Federico 🙂 La pubblico come al solito sui vari social.

Una curiosità: Giustamente hai detto di controllare la porta 25, in quanto molti provider la bloccano di default e lo sblocco va richiesto manualmente, aggiungo anche hetzner alla lista. Esiste la possibilità di utilizzare la porta alternativa 587 (TLS)?
 
Al solito, ti ringrazio! Affinché funzioni è richiesta anche la 587. Ma senza la 25 i vari server non comunicano, infatti l'avevo aperta dal pannello di ionos ma non era abilitata e come suggerito ho dovuto chiamare il supporto.
Il server comunque l'ha installato Simone, poi è stato lui a vedere che il problema era lì.
 
Si, lo dico perché solitamente la porta 25 viene bloccata da molti provider a causa del suo utilizzo come spam (d'altro canto è la porta più vecchia usata per SMTP). Lo stesso hetzner la rende difficile, e mi sembra google cloud platform non ne permette proprio l'utilizzo eccetto casi eccezionali.

Qui su Italianerd ad esempio le mail vengono inviate tramite Amazon SES e la porta usata è la 587.

Era giusto curiosità 🙂 Più che altro chi usa determinati provider avrà difficoltà con quella porta
 
Indietro
Alto