Novità
Icona risorsa

Monitorare un server Linux, un'infrastruttura o un datacenter con Netdata

Anyma

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Anyma ha pubblicato una nuova risorsa:

Monitorare un server Linux, un'infrastruttura o un datacenter con Netdata - Come monitorare il tuo server con Netdata, una soluzione open-source molto potente!

Introduzione​

Se possedete un server, piccolo o grande che sia, vi sarete chiesti almeno una volta come monitorarne l'andamento, il carico, i servizi e perché no, valutare se la potenza è o meno sufficiente per il suo caso d'uso specifico, magari in vista di un upgrade o un downgrade.
Molti provider di hosting, specie con le VPS, forniscono spesso un sistema di monitoring proprio, talvolta a pagamento, talvolta fornito gratuitamente, che però quasi mai è in grado di darvi...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
carino peccato che non copre macchine windows non potrei sostituire l'attuale che mi da le metriche indipendentemente dal SO o dagli agenti installi sulle macchine remote
 
Mi potrà servire in futuro ;) attualmente però sono nella situazione di tenere il carico basso e da quel che ho letto grafana di base ha bisogno di qualche risorsa in più, anche se so perfettamente che ti da un monitoraggio pressoché totale
 
Mi potrà servire in futuro ;) attualmente però sono nella situazione di tenere il carico basso e da quel che ho letto grafana di base ha bisogno di qualche risorsa in più, anche se so perfettamente che ti da un monitoraggio pressoché totale
Mi era sfuggita la risposta. Grafana è solo un visualizzatore di un TSDB (Time Series Database). Quello che fa la differenza è quanti/quali dati si raccolgono e quindi lo strumento per raccoglierli, che potrebbe essere Telegraf ma anche Collectd o Carbonator. Più o meno fanno tutti la stessa cosa, dipende quindi da come sono stati configurati.
Per quanto riguarda la "pesantezza" la mia installazione gira su una VM dentro ad un NAS della Qnap ed ha a disposizione 512mega di RAM, quasi mai utilizzati sopra al 50%.
Su un raspberry dovrebbe girare senza problemi, anche su un modello vecchio.
 
Non un un RP, stavo valutando prometheus e grafana sui miei server cloud.. ma essendo uno di essi in production con alcuni siti sopra di amici o conoscenti, forse appesantisco solo il tutto
 
Indietro
Alto