Novità
Icona risorsa

Gaming Come risparmiare su Star Citizen

CODICE REFERRAL: STAR-395D-ZX9K​

Usando un codice Referral durante l'iscrizione a Star Citizen, otterrai gratuitamente 5,000 UEC!

AVVISO: Il lettore è il solo responsabile del proprio account e dei propri contenuti di gioco. L’autore del testo non si assume nessuna responsabilità sulla modifica di questi dati.

Data la presenza di alcuni concetti che possono essere sconosciuti ai più, la guida sarà divisa in parti. Inizieremo con una breve spiegazione di quello che è il sito RSI e la terminologia base da apprendere.

Parte 1 - Funzioni Base​

Iniziamo con una veloce infarinatura di quelle che sono le principali funzioni messe a disposizione dal sito
Accedi o Registrati per vedere questo link.


Ogni pacchetto di gioco, singola nave o altro che comprerete, andrà a finire in una sezione del sito chiamata My Hangar. Questa sezione è particolarmente importante perché vi permette di accedere alle funzioni di Melt e Buyback (Nella Parte 2 verrà spiegato bene cosa sono).
1709979729354.png


1709979799460.png

Nella sezione My Hangar deve essere presente almeno un pacchetto che includa anche il gioco base (Star Citizen Download), altrimenti non vi sarà possibile giocare.

Come verificare quale pacchetto include anche il gioco?

Niente di più semplice, basta cliccare sul triangolo in basso a destra di ogni pacchetto per aprirlo e vedere esattamente cosa contiene, come mostrato di seguito.

1709979834262.png

Come vedete, oltre alla nave sono presenti anche i vari extra che il pacchetto si porta dietro, in questo caso: l’assicurazione della nave, gli UEC iniziali, Star Citizen, Squadron 42 ed il manuale digitale di Star Citizen.

Fissate bene a mente la scritta Exchange nell’immagine sopra, perché giocherà un ruolo fondamentale nella nostra gestione del My Hangar.

Parte 2 - Terminologia​

Introduciamo alcuni termini e funzioni che useremo spesso nella Parte 3, ovvero il fulcro di questa breve guida:

Melt​

Con questo termine, s’intende banalmente cliccare sul tasto Exchange presente all’interno di ogni pacchetto. In pratica chiediamo indietro i dollari spesi per quel pacchetto (iva esclusa) sotto forma di Store Credit, ovvero dollari spendibili all’interno del sito, che ci permetteranno di comprare un altro pacchetto o upgrade, distruggendo di fatto il nostro pacchetto iniziale.

Durante questa operazione, prima della conferma finale, verranno indicati gli Store Credit corrispondenti al pacchetto.
1709980002587.png


Molti pacchetti, una volta meltati, potranno essere successivamente riaquistati anche se non sono più disponibili alla vendita sul sito, tramite la funzione Buy Back che vedremo successivamente.

ATTENZIONE: Alcuni pacchetti non potranno essere riaquistati tramite Buy Back, informatevi prima di meltare un pacchetto particolarmente importante.

Ricordo inoltre la necessità di avere almeno un pacchetto contenete “Star Citizen Digital Download”, altrimenti non avrete più l’accesso al gioco. Quindi prestate attenzione doppia se il vostro intento è quello di meltare un pacchetto con il gioco, in quanto dovrete subito riaquistarne un altro (eventualmente sfruttando gli Store Credit).

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2022: La funziona Buy Back è stata leggermente rivista. I pacchetti presi in sconto (tipo i warbond) o le navi acquistate prima di un eventuale aumento di prezzi, se meltati cambieranno di valore, rispecchiando l’esatta differenza fra le navi (nel caso di CCU Warbond).

Ship Upgrade​

Come probabilmente già saprete, è possibile fare un upgrade di una delle navi contenute in un vostro pacchetto ad un’altra nave. Nella sezione Pledge Store del sito, trovate la voce Ship upgrade, che vi rimanda ad una schermata come quella che segue:
1709980120591.png


Da qui, è possibile seleziona una nave in vostro possesso (anche non in vostro possesso in realtà, ma poi non potrete usare l’upgrade che comprate) e trasformarla in un’altra nave attualmente disponibile alla vendita, pagando solo la differenza fra le 2 navi in termini di Ship Value (+iva)

1709980176907.png


Ricordo che è possibile comprare upgrades solo da una nave di minor valore a una nave di maggior valore (anche di soli $5).
Il pacchetto di aggiornamento acquistato, finirà nel vostro My Hangar, e potrete usarlo quando più vi aggrada per aggiornare la vostra nave. Una volta usato, sparirà dal My Hangar.

IMPORTANTE: Aggiornando una nave ad un'altra, manterrete la stessa assicurazione della nave di partenza e tutti i contenuti aggiuntivi presenti nel pacchetto di partenza più eventuali presenti nell’upgrade.

Store Credits​

Come indicato sopra, gli Store credit sono dollari “digitali” spendibili all’interno del sito. Tutti i pacchetti o upgrade presenti posso essere acquistati con gli Store credit, eccezione fatta per i pacchetti con la dicitura WARBOND. I pacchetti (o upgrade) Warbond devono essere necessariamente acquistati cash, ovvero con denaro reale (verranno trattati nella Parte 3).

Ottenere un pacchetto con gli Store Credit ha 2 particolarità, una positiva e una (se vogliamo), negativa.
  • Ottenere un pacchetto con Store Credit, vi permetterà di NON pagare l’iva, in quanto l’avete già pagata la prima volta che avete acquistato il pacchetto, successivamente meltato per ottenere gli Store Credit.
  • Qualsiasi pacchetto ottenuto con Store Credit, non potrà essere Giftato (regalato a terzi).
Esiste un’eccezione al secondo punto: se comprate un upgrade con Store Credit, e lo applicate ad un pacchetto regolarmente comprato con denaro, quel pacchetto continuerà ad essere Giftabile.

Buy Back​

La funzione Buy Back, che trovate all’interno del My Hangar, vi permette di riacquistate pacchetti precedentemente Meltati, con diverse eccezioni e attenzioni da prestare, vediamole di seguito:

Il sito vi da la possibilità di usare gli Store Credit per i Buy Back solo una volta ogni 3 mesi (circa). Ogni pacchetto in Buy Back, può essere sempre riacquistato con denaro.

Riacquistare un pacchetto, lo eliminerà ovviamente dal Buy Back, e ci tornerà solo se lo melterete una seconda volta.
1709980357485.png


IMPORTANTE
Quando meltate un pacchetto, otterrete gli Store Credit totali spesi per quel pacchetto, ma in Buy Back finirà ESCLUSIVAMENTE il pacchetto iniziale. Se ad esempio meltate un pacchetto contenente un’Aurora MR che avete aggiornato ad una Cutlass Black, in Buy Back troverete soltalto il pacchetto contenente l’Aurora (e tutti gli extra presenti nel pacchetto originale, salvo alcuni limited come il Legacy Alpha che scompariranno).

Parte 3 - Ottenere navi pagando (molto) meno!​

Questa mini-guida è stata scritta durante l’evento IAE 2950, che dà accesso a molti upgrade Warbond, cosa che vi permette di rispiarmiare (spesso molto). Prima di vedere insieme come beneficiare dei pacchetti Warbond, è necessario far propri alcuni concetti:

Ship Value vs Melt Value​

Come spiegato precedentemente, ad ogni pacchetto è associato un valore, il melt value, ovvero gli Store Credit che otterrete scambiandolo. Questo valore in moltissimi casi differisce dal valore che ha la nave (o le navi) in Ship Upgrade associata a quel pacchetto. Prendiamo sotto un esempio:
1709980491133.png


1709980505903.png


L’ultima immagine, mostra il valore di Melt (quanto è stato pagato realmente) di un pacchetto contenente una Carrack LTI. Ma una Carrack ha un valore in Ship Upgrade di $600, come è possibile?

Semplicemente usando upgrades Warbond si può ottenere una nave con meno soldi, il risultato sarà che il valore di Melt coinciderà esattamente con quanto speso per quel pacchetto e relativi upgrades applicati. Ma se volessi aggiornare ancora la nave, il valore di partenza in Ship Upgrade sarà $600, non $435, un bel guadagno no?? Vediamo fra poco come fare 😉

Altro esempio di valore di melt differente da valore della nave, è banalmente un pacchetto contenente il gioco + nave, o gioco + nave + altro (come sq42). In quel caso il pacchetto generalmente varrà di più del valore della nave in Ship Upgrade, eccezione fatta per pacchetti molto datati non più disponibili alla vendita.

Upgrade Warbond​

Abbiamo già parlato dei contenuti Warbond, ovvero pacchetti o upgrades acquistabili esclusivamente cash, quindi niente Store Credit. Questi upgrades (o pacchetti) costano sempre meno rispetto ai pacchetti non Warbond. Esempio: una nave o un upgrade può essere venduto sul sito in versione Warbond o in versione normale, quello normale, in quanto acquistabile anche con Store Credit, costerà leggermente di più.

Durante gli eventi speciali, come appunto l’IAE, è possibile trovare diversi upgrades Warbond sul sito (nella pagina ship upgrades). Vediamone uno:
1709980581031.png


Vedete quella scritta evidenziata in nero “2 options avable”? Cliccando su quell’upgrade (nel caso volessi trasformare un’Aurora MR in una Nomad), ho la possibilità di scegliete se comprare la versione normale di questo upgrade o la versione Warbond (immagine alla pagina successiva).

1709980617689.png


Ora, normalmente per passare da un’Aurora MR che vale $25, ad un Nomad che vale $80, dovrei pagare la differenza di $55 + iva (o senza iva se usate Store Credit) (nell’immagine vedete $50, ha bug anche il sito…sigh… comunque applicandolo esce l’importo corretto di $55) mentre acquistando la versione Warbond il totale esce $45 + iva (Nell’immagine vedete $40, sbagliato anche qui… applicandolo compare l’importo corretto di $45).

Per farla breve, acquistando la versione Warbond dell’Upgrade, pago il passaggio da Aurora MR a Nomad $10 in meno! Questo a sua volta si tradurrà, come spiegato sopra, in un valore di melt del pacchetto inferiore di $10 rispetto al valore della Nave. Ma otterrò comunque una nave che in Ship Upgrade vale $80.

In questo caso particolare, l’upgrade Warbond ci permette di aggiungere alla nave di partenza anche un’assicurazione LTI!!

Bene, tutto molto bello, ma voi direte: “come faccio a pagare una nave meno? $10 è il massimo che posso ottenere??”

ASSOLUTAMENTE NO!!

Di seguito, vi mostro un esempio, che è la parte più importante di questa guida, ovvero come ottenere una nave pagando decisamente meno, partendo dal melt di un pacchetto.

Upgrades a catena​

Intanto, regola madre: nessun upgrade può essere pagato meno di $5 (iva esclusa), ovvero $6.10 iva inclusa (€5,50 circa).

Detto questo, partiamo da un esempio:

Ho una Constellation Aquila con assicurazione a 6 mesi (Ship value $310). Mettiamo che ho comprato questa nave direttamente sul sito, come nave standalone non Warbond. Quindi questa Aquila avrà uno Ship Value = Melt Value, ovvero pagata esattamente quanto costa.

Mi sono stancato dell’Aquila e mi sono interessato ad una nave più costosa ma non voglio spendere tanto… cosa faccio?

La prima cosa è controllare TUTTI gli upgrades Warbond presenti di valore inferiore alla mia Aquila:

Al momento della scrittura di questa guida, sono 2 (ci accontentiamo) ovvero upgrade a Nomad e Upgrade a Mercury Star Runner.

Prima cosa da fare, MELTO la mia Aquila, ottenendo così 310 Store Credit (controllate sempre il valore di melt per sicurezza).

Ora dobbiamo giocare con la pagina Ship Upgrades. Spiego prima qual è il nostro obiettivo, poi lo vedremo meglio con esempi: Devo scoprire qual è la nave immediatamente precedente al primo upgrade Warbond che incontro, in ordine crescente di prezzo, che posso acquistare.

Quindi, iniziando a fare qualche prova, il primo upgrade Warbond che trovo in ordine di prezzo è quello della Nomad. Essendo la Nomad una nave con Ship Value di $80, controllo le navi da $75.

ATTENZIONE: La nave da $75 che sto cercando, deve essere acquistabile in quel momento, altrimenti otterrei un upgrade DA una nave che non posso ottenere A una nave presente nello store. Dato che selezionando la Spunta ALL SHIPS (immagine sotto) vedo TUTTE (quasi per la precisione) le navi attualmente conosciute, non posso usare la scheda a sinistra, ma devo usare la scheda a destra, che contiene SOLO le navi attualmente acquistabili (al momento della scrittura di questa guida).
1709980813214.png

Nell’immagine sopra, ho selezionato come nave di partenza (selezionando prima ALL SHIPS e non MY SHIPS) la nave di minor valore in assoluto presente nello store, ovvero l’Aurora ES, così da poter vedere TUTTI gli upgrades presenti nello store.

Risultato: ci sono più di 2 navi che hanno $75 come Ship Value, ne ho evidenziate 2, ovvero L’Avenger Titan Renegade e la Arrow.

Proviamo quindi a selezionare un upgrade Warbond da Arrow a Nomad:
1709980877130.png


Azz!! Non è selezionabile l’upgrade Warbond, ma solo il normale, come mai?

Semplice, perché l’upgrade Warbond alla Nomad ci permette di risparmiare $10, e di certo non posso pagare questo upgrade -$5!! Posso solo acquistare il normale upgrade a $5, cosa che non ci interessa.

Ricordandoci quanto detto sopra (regola madre) posso comprare qualsiasi upgrade che non costi meno di $5. Facendoci 2 conti quindi, se la Nomad vale $80 e questo upgrade ci fa risparmiare $10, per ottenere il massimo guadagno devo quindi partire da una nave che ha Ship Value $65. Così $65 + $10 regalati dal Warbond + $5 cash, danno esattamente $80.

TIP: Se non conosco a priori quanto mi fa risparmiare uno specifico upgrade Warbond, basta usare questo trucchetto più volte finchè non arriviamo al primo upgrade acquistabile che rende il prezzo del pacchetto esattamente $5.

Insomma, dovendo selezionare una nave di Ship Value $65 come partenza, che sia presente nello store, la scelta può ricadere su diverse navi, decidiamo di scegliere la 315p.
1709980952006.png


Come vedete, abbiamo ora la possibilità di selezionare l’upgrade Warbond da 315p a Nomad, pagando solo $5, anziché $15 (quanto ci costerebbe normalmente). Devo ripetere questa operazione per tutti i successivi upgrades Warbond. In pratica, ora che sappiamo come scoprire lo sconto che ci dà un Upgrade WB, procediamo in questo modo:

  • Prendo una 315p dallo store usando i miei Store Credit, avendo meltato precedentemente l’Aquila ne ho 310, quindi me ne rimangono 245 (310-65).
  • Acquisto un upgrade Warbond da 315p a Nomad per $5 (più iva) cash (ottenendo così anche l’assicurazione LTI come indicato nella figura sopra).
  • Facendo lo stesso gioco con il successivo upgrade Warbond, ovvero quello della Mercury Star Runner, scopro che il suo sconto è di $35. Essendo la MSR una nave da $260, devo selezionare come partenza una nave da $220, ad esempio il Terrapin, quindi prendo un upgrade da Nomad a Terrapin per 140 Store Credit (me ne rimangono quindi 105).
  • COMPRO un Upgrade Warbond da Terrapin a Mercury Star Runner a $5 (più iva) cash.
Volendo ora potrei spendere ulteriori $50 di Store Credit per ottenere nuovamente un’Aquila (LTI tra l’altro), con l’aggiunta che mi ritrovo $55 in store credit ancora da spendere (per upgradare ancora la mia Aquila ad esempio). Il tutto avendo pagato solo $10 + iva di tasca mia!

Questo stratagemma può essere applicato quante volte volete, per tutte le navi che avete, pagando semplicemente $5 + iva ad ogni upgrade Warbond di valore inferiore alla nave che volete ottenere. Immaginate quando ci stanno 4 o 5 upgrades Warbond, il risparmio sale esponenzialmente!

Concludo questa guida rispondendo ad un vostro dubbio (lecito chiederselo), ma se non è disponibile nessun upgrade Warbond, che si fa? La risposta ha 2 parole: Grey Market! L’argomento verrà discusso però in un’altra guida (se ci sarà). Sappiate giusto che nel Grey, come avrete forse immaginato, le persone conservano anche upgrade Warbond ottenuti in eventi passati, quindi, sommandoli tutti… il risparmio diventerà di centinaia di quattrini!!
Autore
Anyma
Visite
49
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0.00 stella(e) 0 valutazioni

Più risorse di Anyma

Indietro
Alto