Novità

C# e programmazione object-oriented

Mattia

Utente
Oggetto: Le basi del linguaggio C#

Vorrei creare questa sezione per agevolare gli aspiranti developer nello studio della programmazione orientata agli oggetti.
Il metodo che vorrei fosse usato non é la semplice trascrizione del codice ma analizzarne la logica, creare algoritmi che possano essere usati a prescindere dal linguaggio e successivamente creare dei piccoli progetti a livello console (niente grafica) in C# per risolvere piccoli problemi. Oppure creare delle funzioni che possono essere riprese e utilizzate in modo ricorsivo; inoltre, come mi é già capitato diverse volte trovare due o più soluzioni allo stesso problema perché tutti i punti di vista hanno un valore.
 
Non saranno C#, ma ho ritrovato un vecchio progetto di social network che feci per l'università, magari può essere di spunto per qualcuno. Rileggerlo a distanza di tempo mi ha fatto ricordare il Java, linguaggio tanto potente quanto odiato. Lo lascio in allegato se può interessare.

Qui un estratto della parte "complicata":
Java:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Un buon esercizio può essere quello di cercare di capire il codice con l'aiuto dei commenti

Il progetto in questione, aveva l'obiettivo di gestire in modo ottimale i tipi, e le strutture tipate.
 

Allegati

  • src.zip
    11.8 KB · Visite: 1
C# é un linguaggio fortemente tipizzato creato da Microsoft nel 2002, ha preso molto dal Java (e viceversa) ma soprattutto da c++ ed é l'ideale per chi ha concluso gli studi e ha delle basi solide in linguaggi c based.

Per le prossime esercitazioni in C# - DotNet, consiglio di utilizzare questo compilatore online:
Accedi o Registrati per vedere questo link.


Successivamente potrete utilizzare Visual Studio Code oppure il normale Visual Studio per applicazioni DotNet più complesse.
Accedi o Registrati per vedere questo link.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto