Grazie per la spiegazione molto chiara hai messo nero su bianco quello che non avrei voluto sentire 🤣🤣 non mi ci fanno installare null'altro se non patch di aggiornamento dei software che già contengono. Sono server in produzioneHo modificato il post da "discussione" a "domanda" così potrai selezionare un'eventuale risposta che ha risolto il tuo problema. Allora:
Parto col dire che la vedo molto ardua, dipende sempre dal livello. Se vuoi un dettaglio granulare e monitorare ogni singolo aspetto, purtroppo un agent deve esserci, per agent intendo anche un semplice software, open-source ben venga, ma di qualcosa da "installare" purtroppo hai bisogno... Per essere più specifici, divido 2 casi:
In questo caso, diversi provider di servizi hosting (come saprai) offrono un servizio di monitoring spesso gratuito, talvolta a pagamento, che però ti permette di verificare solo l'utilizzo della RAM, CPU e qualche volta anche banda utilizzata.. nient'altro, semplicemente perché non possono "fisicamente" conoscere i servizi che stanno effettivamente girando sulla tua macchina virtuale.
- Caso 1: I tuoi sono server cloud, o server vps hostati da qualche provider, o semplicemente li stai virtualizzando tu direttamente.
- Caso 2: I tuoi sono server fisici, diretto... senza un software, non puoi
In sostanza, in entrambi i casi, per avere una panoramica totale di quel che succede, quindi carico su CPU, RAM, sapere COSA sta facendo la macchina, ovvero quali servizi stanno impegnando più risorse, essere avvisato nel caso si superi una certa soglia, e molto, molto altro, hai per forza bisogno di un software, a meno che tu non voglia continuamente connetterti direttamente alle macchine in ssh e controllarlo da te tramite linea di comando (difficile, se si tratta di 10 server... bel numero!)
Poco tempo fa ho pubblicato una semplice guida che spiega come installare Netdata, qui sotto ti lascio i link sia alla guida che al sito ufficiale di Netdata, che tra l'altro sarebbe perfetto per te dato che collegandolo a Netdata cloud potresti controllare contemporaneamente tutte e 10 le macchine (per netdata, sarebbero 10 nodi):
![]()
Guida Verificata - Monitorare un server Linux, un'infrastruttura o un datacenter con Netdata
Introduzione Se possedete un server, piccolo o grande che sia, vi sarete chiesti almeno una volta come monitorarne l'andamento, il carico, i servizi e perché no, valutare se la potenza è o meno sufficiente per il suo caso d'uso specifico, magari...italianerd.com
Accedi o Registrati per vedere questo link.
Oltre a Netdata, esistono molti altri software, un pelo più complicati da installare ma decisamente più dettagliati, come l'accoppiata prometheus+grafana (utilizzatissimo)
In ogni caso, perché non vuoi usare agents?
Avevo già visto il tuo post Netdata ma avevo scartato perché non era il mio caso. Grazie mille comunque 🖐️Grazie per la spiegazione molto chiara hai messo nero su bianco quello che non avrei voluto sentire 🤣🤣 non mi ci fanno installare null'altro se non patch di aggiornamento dei software che già contengono. Sono server in produzione
Grazie GreyFox, quindi potrebbe andare bene, visto che il monitoraggio dovrei effettuarlo da windows. Lo installo sulla mia macchina e da li controllo il tutto. In realtà lo avevo già visto ma trattandosi di un software non open source avevo bypassato ad altre scelte. Però se le cose stanno come dici, e cioè a sensore, dovrei farcela. Testo la cosa e ti aggiorno. GrazieSe non puoi installare nulla potresti provare con PRTG:
Accedi o Registrati per vedere questo link.
Gli basta un accesso SSH per vedere CPU, Disco, RAM e CPU Load ed è gratuito fino a 100 sensori (per PRTG un sensore equivale ad una metrica su un singolo host, ad esempio se monitori un server in SSH con Ping, DNS, Disk space, CPU Load e RAM ti consuma 5 sensori)
Nel tuo caso avendo 10 server e monitorando via SSH quei parametri arriveresti a 50 sensori in totale, quindi rientreresti ancora nella licenza free.
Il software non è però opensource e soprattutto per la parte server gira solo su windows.
Mi sembra una scusa poco credibile...non conosco l'infrastruttura dove devi effettuare il monitoraggio, ma se va in crisi per PRTG forse hanno problemi più grossi da sistemare lato networking...Altro intoppo purtroppo... mi hanno fatto disinstallare prgt perchè a loro dire genera troppo traffico di rete... pazienza... mi sa che devo fare tutto manualmente! :-(
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
We use essential cookies to make this site work, and optional cookies to enhance your experience.