Novità

Risolto Reindirizzare sito .com a .it con ssl (nginx)

Martinova

Nuovo Utente
Ciao a tutti! Subito qui a chiedervi aiuto..
Ho comprato 2 domini, sto costruendo un sito da autodidatta. Voglio puntare il dominio .com al dominio .it dove sta il sito, ma se lo faccio tramite dns non funziona. il .com l'ho preso solo per non farmelo "fregare", ma non voglio metterci nulla sopra, come posso fare? come server uso nginx

scusate per la domanda sciocca ma sono veramente alle prime armi.. da qualche parte bisogna iniziare
 
Soluzione
scusate per la domanda sciocca ma sono veramente alle prime armi
Nessuna domanda è sciocca.. inoltre ti assicuro che il redirect è una cosa non semplicissima da capire!

Allora, quel che serve a te (se ho capito la situazione) è un reindirizzamento permanente (301 redirect). Questa cosa non puoi farla a livello di DNS ma devi operare sul webserver, ovvero su nginx nel tuo caso, di conseguenza tutti e due i domini devono avere un A Record per la radice (il dominio principale, non sottodominio) che punta allo stesso indirizzo ip.

Una volta impostati i DNS, crea il redirect per il dominio .com tramite nginx, ad esempio qualcosa del genere:
NGINX:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
scusate per la domanda sciocca ma sono veramente alle prime armi
Nessuna domanda è sciocca.. inoltre ti assicuro che il redirect è una cosa non semplicissima da capire!

Allora, quel che serve a te (se ho capito la situazione) è un reindirizzamento permanente (301 redirect). Questa cosa non puoi farla a livello di DNS ma devi operare sul webserver, ovvero su nginx nel tuo caso, di conseguenza tutti e due i domini devono avere un A Record per la radice (il dominio principale, non sottodominio) che punta allo stesso indirizzo ip.

Una volta impostati i DNS, crea il redirect per il dominio .com tramite nginx, ad esempio qualcosa del genere:
NGINX:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Nota che il reindirizzamento in questo modo viene fatto da HTTP (ovvero il .com) a HTTPS (ovvero il .it), il tuo dominio .com NON è coperto da nessun certificato SSL e sarà reindirizzato solo il normale HTTP. Se vuoi reindirizzare anche l'HTTPS del .com allora devi aggiungere un altro blocco server che risponde sulla porta 443, naturalmente devi inserire un certificato anche per il dominio .com a questo punto.

Per finire, se hai difficoltà sui blocchi server di nginx, abbiamo pubblicato recentemente una guida a riguardo, la trovi qui
 
Indietro
Alto