Novità

Uso di un RaspBerry

Anyma

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Dato che nella nostra chat Discord si sta parlando molto di soluzioni attuabili con un Raspberry, o comunque con un un single-board computer, ripropongo la discussione qui, con l'intento di raccogliere idee sui vari progetti realizzabili, sia per svago che professionalmente.

Inizio col dire che il mio uso del Raspberry è molto blando, usandolo principalmente come piccolo server multimediale...

Per farlo uso il sistema operativo RaspberryOS (mi piaceva di più il vecchio nome):
Accedi o Registrati per vedere questo link.

Ho installato la versione con GUI, disattivandola, ma la carico in virtuale tramite VNC quando mi serve e la utilizzo in remoto.
Per fare una cosa del genere si può usare il comando
Bash:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
dove indicate la risoluzione da caricare nella RAM. Praticamente questo desktop viene servito solo tramite VNC e non tramite attacco HDMI (che tra l'altro non ho attaccato).

Ho installato il protocollo SAMBA per comunicare con i diversi sistemi, principalmente Windows ma anche una FireTV con sopra installato Kodi (
Accedi o Registrati per vedere questo link.
)

Inoltre ho collegato un disco per storage, inizializzandolo all'avvio con fstab così il percorso resta sempre quello e non rischia di cambiare se stacco e riattacco il disco..

Volevo provare Openmediavault, ottimo software che trasforma un raspberry in un piccolo NAS (a breve lo farò)

Voi come lo usate?
 
Ultima modifica:
In ordine sparso:


Rendere smart qualsiasi stampante 3D permettendone la gestione da remoto:
Accedi o Registrati per vedere questo link.

Network-wide AD Blocker:
Accedi o Registrati per vedere questo link.
Segnalo anche queste liste per aumentare l'efficacia:
Accedi o Registrati per vedere questo link.

VPN Server:
Accedi o Registrati per vedere questo link.

Console retrogaming:
Accedi o Registrati per vedere questo link.

Se mi viene in mente altro lo aggiungo
 
Se mi viene in mente altro lo aggiungo
Ottimo, magari riusciamo a creare un bel topic informativo per il futuro su sto dannato raspberry!

Aggiungo, ora che mi viene in mente, alcuni sistemi per monetizzare con un raspberry, intendiamoci nulla di serio, qualche centesimo al giorno o in più giorni, con i classici sistemi di payout a somma minima raggiunta... ma si tratta sempre di una schedina che potenzialmente lasciamo attaccata alla corrente h24 quindi.. perché no, specie se non richiedono l'intervento e sono sistemi passivi!

Faccio riferimento a quanto ho letto tempo fa su altri portali, ovvero software che fanno dei ping, test di rete o vendere la propria banda inutilizzata e pagano una somma.. ad esempio:

Accedi o Registrati per vedere questo link.

Accedi o Registrati per vedere questo link.

Accedi o Registrati per vedere questo link.

Ce ne stanno molti altri, che fanno cose simili.. basta una semplice ricerca.

Naturalmente fra i vari metodi, non ho volutamente inserito cose riguardanti le cripto. Decisamente il raspberry non si presta a queste cose, affatto... al massimo un un altro metodo potrebbe essere quello di avviare un piccolo servizio hosting, specificando per uso personale, se si ha una banda molto stabile e la possibilità di garantire il servizio.
 
Spero che il thread non sia sbagliato, ma ho una domanda.
Sarei curioso di giocare un po' con un Raspberry. Magari mettere in atto una di queste guide che avete già postato.
Che modello conviene prendere? E soprattutto dove?
 
Che modello conviene prendere? E soprattutto dove?
Guarda, se lo prendi per smanettare (come ho fatto io) senza un’idea di come lo vorrai usare, il consiglio spassionato è di prenderne uno “potente” così puoi adattarlo a qualsiasi cosa, quindi andrei su un Pi 4B, per la ram, con un 4gb sei a posto praticamente per qualsiasi cosa.. il modello da 8gb ha senso solo se sai già che la occuperai secondo me…

Tralascio il 400.. sostanzialmente è un 4B inserito in una tastiera!

Per quanto riguarda la serie pico, io direttamente non li ho mai provati

Mentre sul dove comprarlo.. bella domanda… il mio tempo fa lo presi su Amazon, con tanto di case e ventolina che poi non ho mai usato! Dalla brexit e la crisi dei semiconduttori ci sta qualche problemino di prezzi e reperibilità, magari su qualche sito estero lo trovi al prezzo corretto (un pi 4B da 4gb non lo pagherei OGGI più di 70€, se sei disposto a spendere di più lo trovi)
 
Mentre sul dove comprarlo.. bella domanda… il mio tempo fa lo presi su Amazon, con tanto di case e ventolina che poi non ho mai usato! Dalla brexit e la crisi dei semiconduttori ci sta qualche problemino di prezzi e reperibilità, magari su qualche sito estero lo trovi al prezzo corretto (un pi 4B da 4gb non lo pagherei OGGI più di 70€, se sei disposto a spendere di più lo trovi)
Ecco, proprio per questo ho chiesto. Ricordo di aver cercato (in modo blando) qualche mese fa, ma lo trovai a prezzi improponibili
 
Dato che nella nostra chat Discord si sta parlando molto di soluzioni attuabili con un Raspberry, o comunque con un un single-board computer, ripropongo la discussione qui, con l'intento di raccogliere idee sui vari progetti realizzabili, sia per svago che professionalmente.

Inizio col dire che il mio uso del Raspberry è molto blando, usandolo principalmente come piccolo server multimediale...

Per farlo uso il sistema operativo RaspberryOS (mi piaceva di più il vecchio nome):
Accedi o Registrati per vedere questo link.

Ho installato la versione con GUI, disattivandola, ma la carico in virtuale tramite VNC quando mi serve e la utilizzo in remoto.
Per fare una cosa del genere si può usare il comando
Bash:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
dove indicate la risoluzione da caricare nella RAM. Praticamente questo desktop viene servito solo tramite VNC e non tramite attacco HDMI (che tra l'altro non ho attaccato).

Ho installato il protocollo SAMBA per comunicare con i diversi sistemi, principalmente Windows ma anche una FireTV con sopra installato Kodi (
Accedi o Registrati per vedere questo link.
)

Inoltre ho collegato un disco per storage, inizializzandolo all'avvio con fstab così il percorso resta sempre quello e non rischia di cambiare se stacco e riattacco il disco..

Volevo provare Openmediavault, ottimo software che trasforma un raspberry in un piccolo NAS (a breve lo farò)

Voi come lo usate?
Pure io lo uso con octoprint
 
Buongiorno a tutti, scrivo qui sperando sia il posto giusto. Uso Rpi4 4gb con opemediavault.
Ho visto che omv quando crea le cartelle assegna come proprietario root e gruppo users. É possibile creare con omv una cartella con altro proprietario e gruppo user o bisogna agire da shell con chown?
Grazie
Luca
 
Buongiorno a tutti, scrivo qui sperando sia il posto giusto. Uso Rpi4 4gb con opemediavault.
Ho visto che omv quando crea le cartelle assegna come proprietario root e gruppo users. É possibile creare con omv una cartella con altro proprietario e gruppo user o bisogna agire da shell con chown?
Grazie
Luca
Personalmente quando ho problemi con i permessi agisco da shell

Ma intendi la possibilità di accedere alla cartella o vuoi proprio cambiare il proprietario? Perché se si tratta solo di permessi puoi farlo anche dalla GUI di omv

Sicuramente hai già visto la guida su omv presente nella categoria risorse
 
Personalmente quando ho problemi con i permessi agisco da shell

Ma intendi la possibilità di accedere alla cartella o vuoi proprio cambiare il proprietario? Perché se si tratta solo di permessi puoi farlo anche dalla GUI di omv

Sicuramente hai già visto la guida su omv presente nella categoria risorse
Ciao, la lettura dell’ottima guida preste sul forum mi ha spinto ad iscrivermi, fatta molto molto bene. L’unico modo che ho trovato in omv per cambiare proprietario è tramite acl, magari sbagliando.
Ho due utenti sul nas e vorrei creare delle cartelle con loro come proprietari. Adesso cambio proprietario via shell.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie
Luca
 
Ciao, la lettura dell’ottima guida preste sul forum mi ha spinto ad iscrivermi, fatta molto molto bene. L’unico modo che ho trovato in omv per cambiare proprietario è tramite acl, magari sbagliando.
Ho due utenti sul nas e vorrei creare delle cartelle con loro come proprietari. Adesso cambio proprietario via shell.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie
Luca
Certo, mi fa piacere che ti sia piaciuta la guida 😉
 
Dato che nella nostra chat Discord si sta parlando molto di soluzioni attuabili con un Raspberry, o comunque con un un single-board computer, ripropongo la discussione qui, con l'intento di raccogliere idee sui vari progetti realizzabili, sia per svago che professionalmente.

Inizio col dire che il mio uso del Raspberry è molto blando, usandolo principalmente come piccolo server multimediale...

Per farlo uso il sistema operativo RaspberryOS (mi piaceva di più il vecchio nome):
Accedi o Registrati per vedere questo link.

Ho installato la versione con GUI, disattivandola, ma la carico in virtuale tramite VNC quando mi serve e la utilizzo in remoto.
Per fare una cosa del genere si può usare il comando
Bash:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
dove indicate la risoluzione da caricare nella RAM. Praticamente questo desktop viene servito solo tramite VNC e non tramite attacco HDMI (che tra l'altro non ho attaccato).

Ho installato il protocollo SAMBA per comunicare con i diversi sistemi, principalmente Windows ma anche una FireTV con sopra installato Kodi (
Accedi o Registrati per vedere questo link.
)

Inoltre ho collegato un disco per storage, inizializzandolo all'avvio con fstab così il percorso resta sempre quello e non rischia di cambiare se stacco e riattacco il disco..

Volevo provare Openmediavault, ottimo software che trasforma un raspberry in un piccolo NAS (a breve lo farò)

Voi come lo usate?
Hai provato ad usare dietpi al posto di raspberryos ? È molto più leggera e facile da configurare/ usare
Luca
 
Hai provato ad usare dietpi al posto di raspberryos ? È molto più leggera e facile da configurare/ usare
Luca
Sinceramente no, principalmente perché usandolo con omv ho preferito usare la repository ufficiale di omv per raspberry. Lo script automatico è stato concepito con raspberryos, lo trovi qui:

Accedi o Registrati per vedere questo link.

Tra l’altro appena uscirà omv 7 dalla beta, aggiornerò la guida. Bookworm porta diverse novità sulla gestione del sistema operativo e devono adattare lo script.

Al momento è possibile installare su rp omv7, inserendo nello script la modalità debug, ma altamente sconsigliata.
 
Sinceramente no, principalmente perché usandolo con omv ho preferito usare la repository ufficiale di omv per raspberry. Lo script automatico è stato concepito con raspberryos, lo trovi qui:

Accedi o Registrati per vedere questo link.

Tra l’altro appena uscirà omv 7 dalla beta, aggiornerò la guida. Bookworm porta diverse novità sulla gestione del sistema operativo e devono adattare lo script.

Al momento è possibile installare su rp omv7, inserendo nello script la modalità debug, ma altamente sconsigliata.
Grazie per le info.
Giusto per esperienza, ho provato ad installare omv su dietpi tramite script e non funziona, l’installazione non arriva a termine
Luca
 
@Dodo
Forse tardi, ma ho controllato meglio e esiste la possibilità di cambiare il proprietario di una directory condivisa anche dalla GUI di OMV.

Sotto Storage -> Cartelle Condivise clicca sulla cartella e in altro trovi un'icona che si chiama Access control list. Da li puoi cambiare anche il proprietario della directory.
 
Indietro
Alto